Cessione del quinto pensionati anche residenti all’estero

Home » Cessione del quinto pensionati anche residenti all’estero

Ottieni subito il tuo prestito!

La cessione del quinto per pensionati offre numerosi vantaggi e può fornirti il supporto economico di cui hai bisogno per realizzare i tuoi progetti o affrontare spese impreviste.

Se sei un pensionato e hai bisogno di una soluzione finanziaria flessibile e conveniente, la cessione del quinto potrebbe essere la risposta che stai cercando.

Oggi analizzeremo questo prestito nel dettaglio, spiegandoti cos’è, come funziona, quali sono i vantaggi e come fare per richiederlo.

Se sei interessato a saperne di più o desideri trovare un’offerta personalizzata studiata appositamente per te, siamo qui per aiutarti. I nostri esperti sono pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie e a valutare attentamente la tua situazione finanziaria al fine di offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci oggi stesso per prenotare una consulenza gratuita e senza impegno. Siamo pronti a mettere a tua disposizione la nostra esperienza e competenza nel campo della cessione del quinto per pensionati, garantendoti un servizio professionale e personalizzato che ti consentirà di ottenere il sostegno finanziario di cui hai bisogno.

Cessione del quinto pensionati: cos’è e come funziona?

Fra l’elenco dei prestiti INPS troviamo anche la cessione del quinto, un’opzione di prestito che si basa sulla cessione di una quota della tua pensione mensile.

In pratica, potrai ottenere un finanziamento fino a 75.000 €, da restituire in un periodo variabile da 36 a 120 mesi.

La rata mensile massima potrà essere pari ad un quinto dell’importo della tua pensione netta e sarà versata con trattenute dirette dalla pensione stessa. Questo meccanismo garantisce una maggiore tranquillità nella gestione delle tue finanze, poiché le rate vengono automaticamente sottratte dal tuo assegno pensionistico, senza richiedere ulteriori adempimenti da parte tua.

Sarà infatti l’ente previdenziale a trattenere mensilmente l’importo della rata collegata al finanziamento e contemporaneamente verserà l’importo trattenuto a favore della banca o finanziaria che ha concesso il prestito.

La cessione del quinto della pensione prevede l’obbligo di un’assicurazione rischio vita obbligatoria prevista dalla normativa. L’assicurazione tutela gli eredi in caso di premorienza dell’assicurato (cliente). Infatti in caso di morte, la compagnia estinguerà il debito residuo del prestito senza rivalersi sugli eredi.

In alcuni casi la compagnia potrà applicare una maggiorazione del premio (aumento del costo) prima della stipula del contratto di finanziamento; questo accade per i casi di cessione del quinto della pensione di invalidità, quando il rischio della compagnia è maggiore.

La cessione del quinto per pensionati INPS ed ex-INPDAP è una soluzione pratica, flessibile e sicura per ottenere il denaro di cui hai bisogno.

Cessione del quinto pensionati INPS ex-INPDAP: la quota cedibile

Trattandosi di quinto della pensione, abbiamo detto che l’importo massimo della rata di finanziamento con trattenuta sulla pensione è limitato ad un quinto quinto, ovvero al 20% della pensione stessa.

Se ad esempio Lucia percepisce una pensione di reversibilità di 1.000 euro, il suo quinto massimo corrisponderà a 200 euro (1000*20/100). Questo logicamente è l’importo massimo della rata: Lucia potrà decidere anche di cedere una parte inferiore (esempio stipulare un contratto di prestito con rata di 150 euro), stabilendolo in sede di contratto.

Per conoscere l’importo della rata massima cedibile, bisogna chiedere direttamente all’Inps (o tramite una finanziaria o banca) il rilascio della quota cedibile pensione di reversibilità. Questo documento specifica:

  • l’importo della rata massima
  • se sono già presenti altri prestiti quinto pensione

La richiesta può essere fatta anche per pensioni di reversibilità, pensioni EnasarcoEnpam, Enpals e Ipost.

Cessione del quinto pensionati: i vantaggi

Perché richiedere una cessione del quinto per pensionati piuttosto che un prestito personale?

In primo luogo, questa soluzione finanziaria è accessibile a tutti i pensionati, indipendentemente dall’età o dalla categoria di appartenenza.

Non sono richieste garanzie o ipoteche sulla tua casa, poiché la pensione stessa rappresenta la garanzia principale per l’istituto di credito. Inoltre, non è necessaria la presenza di un coobbligato o un garante per ottenere questo tipo di finanziamento.

Un altro vantaggio della cessione del quinto è la flessibilità nella scelta del piano di rimborso.

Potrai stabilire la durata del finanziamento e la quantità delle rate in base alle tue esigenze e capacità finanziarie. Inoltre, i tassi di interesse applicati sono generalmente competitivi rispetto ad altre forme di prestito, rendendo la cessione del quinto un’opzione conveniente per i pensionati.

Infine, la cessione del quinto della pensione è disponibile anche per coloro che hanno avuto problemi di ritardo nel pagamento delle rate di altri prestiti e sono stati quindi segnalati al Crif (non a caso la cessione del quinto rientra tra i prestiti per cattivi pagatori).

Cessione del quinto pensionati: i requisiti

Per ottenere questa formula di finanziamento, il richiedente deve essere titolare di una pensione.

Non sono ritenute idonee le pensioni:

  • invalidità civile
  • INAIL
  • inabilità al lavoro
  • pensione minima inferiori a 503 euro

Sono invece comprese le pensioni di reversibilità o se cointestata con un minore (purché la quota a favore del genitore sia maggiore a 500 euro)

Per quanto riguarda l’età massima, il limite è legato al costo assicurativo che, come detto, cresce all’aumento dell’età anagrafica del richiedente.

Per questo motivo sono numerose le richieste online di cessione del quinto pensionati INPS per ultrasettantenni e ultraottantenni: a seconda dell’età di nascita e della quota cedibile, l’incidenza del premio assicurativo (costo della polizza) può determinare la fattibilità o meno della richiesta di soldi.

Marcello, nostro cliente, ci scrive:

Buonasera, scrivo per conto di mio nonno (ex inpdap) visto che lui non è pratico del web. Stiamo cercando una finanziaria che valuti una cessione del quinto della pensione inps fino 85 anni o comunque oltre 80 anni. Abbiamo chiesto a Findomestic, Agos e Compass ma non possiamo procedere perché risulta anziano. È possibile avere denaro se over 80 arrivando fino a 90 anni?  

In questo caso non siamo riusciti a trovare la soluzione in quanto il richiedente, nonno di Marcello, aveva già compiuto 82 anni e per la forte incidenza dei costi assicurativi, l’operazione finanziaria non era sostenibile. Il calcolo degli interessi superava le soglie minime stabilite dai tassi soglia di Banca d’Italia.

Cessione del quinto pensionati Inps: i tempi di erogazione

Quanto tempo serve per ottenere la cessione del quinto della pensione?

Molto dipende dalla raccolta dei documenti necessari:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Documentazione pensionistica (cud o certificazione annuale del reddito pensionistico, che confermano l’importo della tua pensione e la sua regolarità)
  • Documentazione reddituale (ad esempio, se percepisci una pensione integrativa)
  • Documentazione residenziale (una bolletta dei servizi pubblici o un contratto di affitto)
  • Documenti bancari (estratto conto bancario recente per verificare il tuo conto corrente e le tue transazioni finanziarie)

I tempi sono celeri soprattutto nel caso di prima erogazione, ovvero se il cliente non ha già in corso un finanziamento con trattenuta sulla pensione. Scaricata la quota cedibile dal portale INPS, si richiede la delibera del contratto che generalmente avviene lo stesso giorno.

Firmati i contratti, si notificano all’ente pensionistico una copia del contratto e l’atto di benestare (procedura telematica). Ricevuto quest’ultimo documento timbrato e firmato (sempre da parte dell’Inps), ci si attiverà per l’erogazione del finanziamento.

Sono necessari più giorni nel caso di:

  • estinzione anticipata di un altro prestito sulla pensione. Prima di restituire l’atto di benestare firmato, l’Inps vorrà ricevere copia dell’avvenuta estinzione del finanziamento in corso. Quindi, chiuso il precedente debito, l’ente previdenziale darà conferma a procedere con le fasi successive di erogazione.
  • preaccettazione assicurativa, ovvero quando la compagnia deve confermare la disponibilità a garantire il prestito tramite il quinto. Avviene per le pensioni di invalidità o per altri tipi di pensione quando il cliente ha problemi di salute. In quest’ultimo caso l’assicurazione richiederà la compilazione di un documento (RVM – rapporto di visita medica) al medico curante. In base alle informazioni acquisite, stabilirà se procedere o meno all’emissione della polizza e in caso positivo se mantenere lo stesso premio (costo della polizza) o se applicare una maggiorazione.

Cessione del quinto della pensione: il rinnovo

Il rifinanziamento della cessione quinto pensionati è normato dalla legge 180/50 che stabilisce che la rinegoziazione è possibile, a patto che il cliente abbia rimborsato almeno il 40% delle rate previste dal piano di ammortamento.

Un esempio: Mario ha sottoscritto un finanziamento sulla pensione a maggio del 2020 per 120 mesi (10 anni). Nel rispetto della normativa, Mario dovrà rimborsare il 40% delle rate del suo contratto di finanziamento (120*40/100 = 48 rate) ovvero 48 rate (4 anni).

Trattandosi di cessione decennale, il rinnovo potrà avvenire a maggio 2024.

Ecco un commento di un nostro cliente:

Vorrei fare il rinnovo cessione del quinto pensionati, sono un pensionato inps ex inpdap. La cessione del quinto in corso è con Unicredit. Prima di attivarmi vorrei sapere se posso fare qualcosa visto che pochi mesi fa mi hanno pignorato la pensione. È possibile procedere con un pignoramento in corso?

La risposta è sì: cessione del quinto pensionati e pignoramento possono coesistere.

Delega di pagamento pensionati INPS ex-INPDAP: è possibile?

La delega di pagamento è un prestito che va ad affiancarsi alla cessione del quinto e permette di impegnare un ulteriore 20% del reddito netto mensile per ottenere nuova liquidità. Solitamente si ricorre a questa soluzione quando non è possibile procedere con il rinnovo.

Molti clienti ci hanno contattato chiedendoci “è possibile ottenere un prestito delega sulla pensione?”.

La risposta è no: per i pensionati, ad oggi, non è consentita la seconda cessione del quinto per pensionati, non esiste quindi alcuna possibilità di doppio quinto per pensionati Inps.

La delega di pagamento è un’opzione disponibile esclusivamente per chi ha attivato una cessione del quinto dello stipendio, legata quindi ad un contratto di lavoro (dipendenti privati, pubblici e statali).

Sulla pensione non potranno coesistere contemporaneamente più rate di finanziamento, fatta eccezione per i casi in cui il pensionato trasferisce una precedente delega di pagamento attiva sulla busta paga.

Cessione del quinto della pensione INPS: come richiederla?

Tra i finanziamenti pensionati, il prestito con trattenuta sulla pensione è la miglior soluzione: come fare per ottenerlo?

Grazie a Globalfin puoi ottenere la simulazione online e il calcolo cessione del quinto INPS in modo facile e veloce.

Valutiamo tutti i tipi di pensione come:

  • VO – pensione vecchiaia
  • IO – pensione invalidità (in preaccettazione assicurativa)
  • ET – pensione dipendenti pubblici
  • SO – pensione superstiti reversibilità
  • ed altre ancora

Perché rivolgerti a noi? Perché possiamo trovare la cessione del quinto realmente più conveniente per te, analizzando le tue esigenze, le tue possibilità e incrociando il tuo profilo con le offerte provenienti da un ampio numero di finanziarie.

Ti forniremo un preventivo immediato, in modo gratuito e senza impegno.

Siamo una società di mediazione del credito regolarmente iscritta all’ambo OAM (agenti e mediatori del credito – numero iscrizione M540).

Come funziona? Ti basta compilare il modulo di contatto presente sul nostro sito. Entro pochi minuti riceverai una chiamata da un nostro consulente che ti seguirà passo passo, dalla simulazione al calcolo, fino al preventivo personalizzato.

Se il preventivo dovesse lasciarti soddisfatto, potrai conconrdare un appuntamento, anche a domicilio, direttamente con un nostro collaboratore di zona. Che tu risieda a Milano, Napoli, Genova, Torino, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Bari, Cagliari o Verona, siamo in grado di raggiungerti. Siamo operativi su tutto il territorio nazionale.

Migliore cessione del quinto pensionati: scegli GlobalFin

Sul web puoi trovare offerte di:

  • banche o finanziarie
  • comparatori
  • società di mediazione del credito (il nostro caso)

Nel primo caso, banche e finanziarie, ti proporranno il loro miglior prodotto che non è detto che coinciderà con la miglior offerta di mercato.

I comparatori invece confrontano la miglior offerta, ma non è detto che sia quella adatta a te o che l’istituto accetti la tua richiesta. Un esito positivo, infatti, non è scontato anche se si tratta di cessione del quinto pensionati INPS (per limiti di età, vuoi per stato di salute o altri motivi).

GlobalFin, invece, individua sul mercato la miglior offerta adatta a te. A differenza delle agenzia prestiti o agenzie finanziamenti quinto pensione, non abbiamo interesse a promuovere una specifica società finanziaria piuttosto che una banca ma solo a soddisfare le esigenze del cliente e proporre le soluzioni più convenienti.

Quanto costa? Il servizio è gratuito e senza impegno. Non sono previste spese di alcun tipo.

Ogni giorno sono moltissime le persone che si affidano a noi, approfittane anche tu! Contattaci ora e richiedi un preventivo immediato cessione del quinto pensionati.

Scegli GlobalFin e scopri come è semplice ottenere un prestito con la pensione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 commenti su “Cessione del quinto pensionati anche residenti all’estero

  1. Buona sera, sono un pensionato ex inpdap iscritto AIRE, residente in Tunisia da 5 anni, vorrei chiedere la cessione del quinto. È fattibile se approvata la cessione accreditare sul conto in Hammamet? data nascita 02.03.1959
    Whats app 0021**********

    Rispondi
  2. Buongiorno, ho una pensione INPS (Assegno Ordinario d’invalidità Categoria IO) Vorrei sapere prima se posso fare richiesta del 5 dello stipendio percepisco netto circa € 704 vorrei una rata di € 100 per 9500 €. La pensione la percepisco dal 2012 ho 55 anni avendo avuto un infarto che per fortuna con le cure vado bene, e diabete mellito 2 Alimentare. L’ho voluto dire in modo senza perdere del tempo sia per me che per voi, mi possiate dire se e fattibile, se mi dite i documenti che ci vogliono, eventualmente i tempi. Grazie

    Rispondi
    • Quinto buongiorno,
      valutando le motivazioni che le hanno garantito una pensione, non sarà semplice istruire una pratica di cessione del quinto. Bisognerebbe mandare la richiesta in preaccettazione assicurativa, completa di RVM (rapporto di visita medica). Il costo di questo documento, che sarà compilato dal suo medico di base, è mediamente di circa 70 euro. Non mi sento di incoraggiarla nel fare richiesta, non è una posizione facile.

      Rispondi
  3. Buon giorno. Ho 69 anni. Sono un pensionato con assegno sociale di 643 euro al mese. Voglio chiedere se posso avere un prestito di 10.000euro ? Sono già andato da Findomestic e mi hanno rifiutato la richiesta perché prendo la pensione di assegno sociale. Poi ho contattato anche Fiditalia per chiedere se esiste una forma di prestito cessione di quinto nel mio caso. Mi hanno rifiutato anche loro sempre per il motivo dell’assegno sociale ? Mi potete aiutare se c’è qualche modo per ottenere il prestito nel mio caso ? Grazie.

    Rispondi
    • Francesco buonasera,
      purtroppo, per il tipo di reddito percepito, non possiamo aiutarla nemmeno noi. In famiglia ci sono altri percettori di reddito?

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp