Cessione del quinto azienda non assumibile: cosa fare?

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Cessioni del quinto » Cessione del quinto azienda non assumibile: cosa fare?

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Cessione del quinto azienda non assumibile: come fare? Devi rinunciare alla liquidità di cui hai bisogno?

La risposta, fortunatamente, è no. Non è detto, infatti, che se un istituto di credito ha risposto negativamente alla tua richiesta di cessione del quinto, allora anche altri si comporteranno allo stesso modo.

I motivi? A breve li vedremo più nel dettaglio.

Se hai richiesto la cessione del quinto e la finanziaria ti ha comunicato che non è possibile procedere a causa di un’azienda non assumibile, contattaci.

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue necessità. Con noi puoi anche sapere in anticipo se la tua azienda è assumibile e quale banca è in grado di offrirti le condizioni più vantaggiose sulla base della tua situazione attuale.

Globalfin è una società di mediazione del credito iscritta all’albo OAM n M359. Siamo operativi in tutta Italia e i nostri servizi sono sempre gratuiti e senza impegno!

Hai una domanda? Scrivici un commento; ti risponderemo velocemente!

Come si valuta un’azienda per la cessione del quinto?

Quand’è che un’azienda viene ritenuta idonea per una cessione del quinto e può quindi essere definita assumibile?

Andiamo con ordine: quando il dipendente inoltra richiesta di cessione del quinto, l’istituto di credito passa la palla ad una compagnia assicurativa. Questa è incaricata di valutare il livello di rischio del prestito, analizzando nel dettaglio le caratteristiche dell’azienda per cessione del quinto dal momento che, secondo contratto, quest’ultima dovrà effettuare la trattenuta in busta paga e versare quanto dovuto alla banca.

Cosa rende un’azienda assumibile, quindi assicurabile? Ad essere valutati sono:

  • capitale sociale
  • il settore in cui l’azienda opera
  • numero di dipendenti
  • la natura giuridica dell’azienda (es. SPA, SRL, cooperativa, SAS o SNC)
  • l’andamento economico finanziario dell’azienda, desumibile dagli ultimi bilanci depositati
  • eventuali sinistri in corso con una determinata assicurazione/finanziaria (ad esempio per quote relative a rate di cessione del quinto in corso di loro dipendenti non versate alla finanziaria)

Ognuno di questi parametri porterà ad un voto, la cui media creerà poi il punteggio finale che viene dato all’azienda. Da questo punteggio uscirà poi il risultato finale:

  • azienda assumibile
  • azienda non assumibile

Cessione del quinto azienda non assumibile: cosa significa?

Qual è il significato di assumibilità? Azienda assumibile significa un’azienda che è accettata dalle compagnie di assicurazione che garantiscono il rischio impiego nella cessione del quinto.

Questo significa che l’azienda ha una buona solidità finanziaria, un numero minimo di dipendenti e non è in crisi o in cassa integrazione.

Le compagnie di assicurazione, come detto, valutano l’azienda in base ai suoi bilanci, al settore di appartenenza e ad altri fattori. Se l’azienda è assumibile, il dipendente può richiedere la cessione del quinto e ottenere un finanziamento con una rata trattenuta direttamente dallo stipendio.

L’assumibilità, in termini pratici, può essere definita come l’assicurabilità dell’azienda.

Un’azienda non assumibile per cessione del quinto è un’azienda che non viene ritenuta sufficientemente affidabile da parte della compagnia assicurativa, la quale, di conseguenza, non concede il via libera per portare avanti la pratica.

Risultato? Il richiedente si trova davanti ad un prestito rifiutato.

La sottoscrizione della polizza assicurativa rischio impiego, infatti, è imprescindibile per il rilascio della cessione del quinto. Senza assicurazione, l’istituto di credito non vede in alcun modo tutelato il rischio connesso al finanziamento e pertanto non porterà avanti l’istruttoria.

Non bisogna però disperare: una cessione del quinto negata perché l’azienda non è assumibile non rappresenta una pietra tombale sulle tue speranze di ottenere il denaro di cui hai bisogno.

Cessione del quinto azienda non assumibile: cosa fare?

Lavoriamo per un’azienda non assumibile per rifiuto assicurativo: come possiamo muoverci per ottenere ugualmente la cessione del quinto dello stipendio?

Non è sempre detto che, se per una finanziaria l’azienda non è assumibile, con un altro istituto la richiesta di cessione del quinto non possa invece essere valutata positivamente.

Questo è possibile in quanto ogni istituto di credito lavora con diverse compagnie assicurative, che potrebbero quindi giungere ad una valutazione finale diversa a seconda del metro di giudizio adottato.

Se ti sei visto rifiutare la cessione del quinto e la motivazione è un’azienda non assicurabile, contattaci.

Insieme potremo valutare un’alternativa anche se un’altra finanziaria ti ha comunicato che per i loro parametri (o per meglio dire per i parametri della loro assicurazione) l’azienda non è assumibile.

Scopri la soluzione migliore… per te: prova i servizi di Globalfin!

FAQ

Cos’è l’ATC nella cessione del quinto?

ATC è l’acronimo di Amministrazione Terza Ceduta, ossia il datore di lavoro o l’azienda per cui lavora il soggetto che richiede la cessione del quinto.

Come capire se un’azienda è assumibile?

Puoi avere una valutazione preliminare consultando un mediatore del credito come GlobalFin, in modo da andare a colpo sicuro con la tua richiesta di cessione del quinto.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

15 commenti su “Cessione del quinto azienda non assumibile: cosa fare?

  1. Buongiorno sono una. Guardia giurata ho fatto richiesta di csq annullata perché azienda non assumibile strano perché altri colleghi c’è l hanno come. E. Possibile? Grz per la risposta

    Rispondi
    • Santo buongiorno,
      si è possibile; potrebbe essere che la finanziaria a cui si è rivolto non ha attualmente un’adeguata copertura assicurativa. Ciò non toglie che affidandosi a un altro istituto il risultato possa cambiare.

      Vuole parlare con un nostro consulente per un preventivo gratuito e senza impegno?

      Rispondi
      • Roberto buongiorno,
        l’azienda è assumibile per una sola compagnia; per poter considerare la fattibilità della sua richiesta, tenga conto che solo con questa assicurazione sarà possibile elaborare un preventivo e la stessa società deve aver assicurato la cessione del quinto in corso.

        Sono i requisiti minimi per una prima analisi.

        Rispondi
    • Luisa buonasera,
      ha già fatto richiesta sul nostro sito per verificare se anche per noi l’azienda non è gradita?

      Distinti saluti
      GlobalFin

      Rispondi
  2. Buongiorno,
    non riesco a compilare il Vs modulo via web. quando arrivo al passo invia richiesta si blocca.
    posso fare richiesta via e-mail?
    grazie

    Rispondi
  3. salve, prima di chiedere per la quarta volta una richiesta di prestito con la cessione del quinto, rifiutate perchè l’azienda non è assumibile, potreste già dirmi se per la vostra assicurazione la mia azienda andrebbe bene? si tratta di un consorzio di bonifica.grazie.

    Rispondi
    • Buongiorno Bruna,
      credo che se ad oggi non ha trovato riscontri positivi il tutto dipenda non tanto dal settore merceologico, quindo consorzio di bonifica, ma dalla valutazione fatta dalla varie compagnie di assicurazione sull’azienda in oggetto.

      Saluti
      GLOBALfin

      Rispondi
      • Ho una segnalazione in Crif per mancato pagamento rata carta revolving. Vorrei richiedere una cessione del quinto per chiudere il problema. La mia azienda srl risulta non censita. Come posso fare?

        Rispondi
        • Giulia buongiorno,
          possiamo, per prima cosa, chiedere il censimento alle compagnie assicurative partner; successivamente saremo in grado di fornirle un preventivo dettagliato.

          Gradisce maggiori informazioni?

          Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp