Quando si può rifinanziare la cessione del quinto?

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Cessioni del quinto » Quando si può rifinanziare la cessione del quinto?

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Rifinanziare la cessione del quinto permette di ottenere nuova liquidità, aggiornando le condizioni di una cessione del quinto già in corso (con la possibilità quindi di migliorare anche il tasso, la durata, …).

Come rifinanziare la cessione del quinto? Il rinnovo del prestito è subordinato al pagamento di un tot di rate, variabile da contratto a contratto.

Da questo presupposto, calcolare il rifinanziamento della cessione del quinto è semplice e veloce.

Oggi analizzeremo se effettivamente conviene rifinanziare la cessione del quinto, quando è possibile farlo e come fare a inoltrare domanda.

Se desideri una consulenza personalizzata, contattaci! Il servizio è gratuito e senza impegno: potrai scoprire così quali sono le proposte più convenienti per rifinanziare la tua cessione del quinto!

Se hai una domanda o vuoi approfondire ulteriormente ciò che troverai nelle prossime righe, scrivici un commento. Un nostro esperto ti risponderà tempestivamente.

Conviene rinnovare la cessione del quinto?

Scegliere se rifinanziare la cessione del quinto o meno dipende da diversi fattori. Sicuramente ci sono diversi aspetti positivi se decidi di procedere con il rinnovo:

  1. Accesso a fondi aggiuntivi: il rinnovo della cessione del quinto può fornire accesso a fondi aggiuntivi per coprire spese impreviste o per finanziare i tuoi progetti.
  2. Rata mensile fissa: la cessione del quinto prevede una rata mensile fissa, che può aiutare a gestire meglio il budget familiare e ad evitare eventuali sorprese sgradite.
  3. Tassi di interesse convenienti: la cessione del quinto generalmente offre tassi di interesse competitivi rispetto ad altre forme di prestito non garantite, come prestiti personali o prestiti revolving.
  4. Facilità di rimborso: la rata mensile viene trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di effettuare i pagamenti manualmente.
  5. Possibilità di consolidare i debiti: il rinnovo della cessione del quinto può essere un’opzione conveniente per consolidare i debiti esistenti in un unico prestito a tassi di interesse più bassi.

Se stai valutando il rinnovo della cessione del quinto, è importante valutare attentamente la tua situazione finanziaria e il motivo del rinnovo. Tendenzialmente rifinanziare la cessione del quinto può essere un’opzione conveniente per ottenere nuova liquidità in tempi brevi, approfittando di una pratica già avviata con il prestito originale.

Simulazione rinnovo cessione del quinto

Quando si può rinnovare un prestito tramite cessione del quinto?

Come detto sopra, per rifinanziare la cessione del quinto è sufficiente attendere il rimborso di un certo numero di rate in base al totale previsto dal piano di ammortamento.

Si può procedere con il rinnovo della cessione del quinto trascorsi i 2/5 dell’ammortamento, ovvero solo dopo che hai rimborsato il 40% delle rate.

Se non hai ancora raggiunto questa quota, non potrai rinnovare il tuo prestito tranne in un caso, nel quale devono coesistere due condizioni:

  • la durata del contratto in corso è pari a 60 mesi
  • il cliente non ha mai stipulato un finanziamento con trattenuta in busta paga o con il quinto della pensione di durata pari a 120 mesi.

Con uno scenario simile è possibile attivarsi fin da subito per rifinanziare la cessione del quinto, senza dover attendere le tempistiche previste da Banca d’Italia.

Questa condizione particolare viene definita rinnovo della cessione del quinto ante termine.

Ad esempio se Mario:

  • ha sottoscritto in data 01/02/2022 una cessione del quinto con durata 60 mesi
  • ed in passato non ha mai fatto un finanziamento analogo di durata 120 mesi

potrà rifinanziare fin da subito il prestito, ma il nuovo contratto dovrà avere durata pari a 120 mesi.

Rinnovo cessione del quinto decennale

Prendiamo come esempio una delle durate più frequenti: se un cliente ha sottoscritto un contratto di cessione del quinto di 120 mesi, il rinnovo dello stesso finanziamento sarà concesso contestualmente al pagamento della 48 rata (120 rate * 40% = 48 rate).

Nel caso di un contratto in 72 mesi, basterà attendere il pagamento di 29 rate; se invece ha durata 48 mesi, si dovrà pazientare almeno 20 mesi.

Quindi per determinare quando si potrà stipulare un nuovo contratto basterà moltiplicare il numero di rate della cessione del quinto in corso * 40%.

Tempi erogazione rinnovo cessione del quinto

Se la tua cessione del quinto non è più sufficiente perché hai bisogno di nuova liquidità, puoi sempre posticiparne il termine e ottenere il denaro che ti serve.

Il rinnovo della cessione del quinto è stato pensato proprio per questo e si tratta di una possibilità alla portata di tutti.

Rifinanziare il prestito in busta paga o con trattenuta sulla pensione dovrebbe essere semplice se si rispettano le regole di Banca d’Italia circa il metodo di calcolo regolamentato.

I tempi di rinnovo della cessione del quinto dipendono, fondamentalmente, dall’iter burocratico richiesto. Di conseguenza, una volta che entrambe le parti hanno concordato i termini del contratto, servono circa 10/15 giorni perché il denaro venga erogato.

Rinnovo cessione del quinto rifiutato

Capita che pur avendo soddisfatto questo requisito, il rinnovo di questo finanziamento non venga approvato. Come mai?

E’ l’esempio di un nostro cliente che ci ha contattato dicendoci:

Buongiorno, sono in difficoltà. Ho urgente bisogno di soldi e non so come fare. Non posso chiedere un prestito personale perché risulto cattivo pagatore Compass. Circa 6 anni fa ho fatto una cessione del 5 con Findomestic per la durata di 120 mesi. Ho superato abbondantemente il periodo di rinnovo, ma lo stesso non mi hanno accettato la domanda. Ho chiesto anche ad Agos e anche loro la stessa cosa. Esistono secondo voi banche o finanziarie che concedono in modo semplice il rifinanziamento di questo prestito? Grazie

Nel caso di questo nostro cliente le banche e finanziarie a cui si era rivolto non avevano l’adeguata copertura assicurativa. Uno dei principali motivi di rifiuto di un finanziamento è proprio questo. L’assicurazione che deve garantire il finanziamento, non accetta di assicurare l’operazione di finanziamento per parametri.

Tra le principali cause di rifiuto di un rinnovo della cessione del quinto troviamo:

  • età anagrafica del cliente: il cliente è prossimo alla pensione, se dipendente, o troppo anziano, se pensionato.
  • l’assicurazione non valuta positivamente l’azienda in cui lavora il dipendente. Quindi il giudizio non positivo ricade sul merito della ditta, non del cliente.
  • problemi di salute del cliente
  • modifica del contratto di lavoro o retribuzione: ad esempio se un cliente da full time passa a part time
  • debito della cessione del quinto in corso eccessivo. Il rinnovo del finanziamento non consente di estinguere il vecchio prestito e contestualmente erogare al cliente nuova liquidità.

Nel caso del nostro cliente, siamo riusciti ad individuare una banca ed una assicurazione disposti a valutare con successo la richiesta del cliente. Con questa operazione ha ottenuto nuova liquidità ma non solo: è riuscito anche a consolidare debiti con altri istituti e ridurre l’interesse (TAEG) da rimborsare sul finanziamento, ovvero pagare meno interessi.

Se anche tu vuoi valutare una nostra consulenza gratuita, contattaci adesso!

Ottenere nuova liquidità in caso di cessione del quinto non rinnovabile

Esistono 3 soluzioni:

  1. prestito personale, richiede che il cliente sia regolare nelle banche dati creditizie come Crif o Experian;
  2. delega di pagamento;
  3. prestito cambializzato.

Questi ultimi due finanziamenti sono concessi solo a lavoratori dipendenti. Più precisamente la delega di pagamento può essere richiesta da dipendenti:

  • statali NOIPA
  • pubblici
  • di aziende private (SPA, SRL, cooperative)

Il prestito cambializzato invece è riservato ai lavoratori dipendenti di aziende private:

  • SAS
  • SNC
  • ditte individuali
  • SRL
  • cooperative
  • SPA

Come rifinanziare la cessione del quinto?

Vuoi rifinanziare la cessione del quinto? Approfittane ora, scopri i vantaggi della nostra offerta.

Globalfin è una società di mediazione del credito regolarmente iscritta all’albo OAM (numero iscrizione M359). La forza del nostro gruppo è la capillare presenza sul territorio ma ancora più importante è l’elevato numero di convenzioni attive con le principali banche, finanziarieassicurazioni italiane.

Il ruolo di Globalfin è di intermediario: il nostro compito è quello di individuare per te la miglior soluzione in termini di condizioni, tassi d’interesse ed opportunità. Il servizio è gratuito: non sono richiesti costi di alcun tipo per la nostra consulenza, in nessuna fase del processo.

Per maggiori dettagli contattaci: entro pochi istanti un nostro consulente ti chiamerà per verificare la fattibilità della tua richiesta. In caso di esito positivo  potrai concordare un appuntamento, anche a domicilio, per gestire l’istruttoria del tuo nuovo finanziamento.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp