Come ottenere la cancellazione CRIF gratis: guida e tempistiche

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Informazioni » Come ottenere la cancellazione CRIF gratis: guida e tempistiche

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

La cancellazione Crif viene richiesta in alcuni casi specifici:

  • sei un cattivo pagatore e hai bisogno di un finanziamento
  • hai ricevuto una segnalazione errata o illegittima
  • vuoi cancellare i tuoi dati positivi

Esiste però una certa disinformazione al riguardo ed è per questo motivo che in questa guida completa spiegheremo come cancellarsi al CRIF o, meglio, dopo quanto tempo si viene cancellati dal CRIF.

L’errore più comune è infatti pensare che esista un modo (anche a pagamento) per eliminare immediatamente le informazioni creditizie presenti nei database dei SIC (sistemi di informazione creditizia). Andiamo dritti al punto: per le segnalazioni negative questo modo non c’è.

L’unica cosa da fare, in questi casi, è aspettare. Esiste comunque la possibilità di richiedere una cancellazione CRIF in caso di segnalazione errata o illegittima oppure per eliminare le segnalazioni positive (anche se, come spiegheremo, non è conveniente farlo).

Diffida di quei soggetti che, in cambio di denaro, ti garantiscono un risultato che puoi ottenere in autonomia: la cancellazione dal CRIF è gratuita e senza intermediari.

Se sei un cattivo pagatore e hai bisogno di un prestito, esistono comunque dei prodotti per risolvere i tuoi problemi di liquidità.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno: ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze anche se non hai ancora ottenuto la riabilitazione creditizia.

Cancellazione CRIF online: come richiederla?

Prima di procedere con la richiesta di cancellazione è necessario richiedere una visura.

La visura CRIF serve a verificare i dati che il sistema d’informazione creditizia possiede su di te.

È possibile ottenere una visura immediata da parte di questa banca dati? La risposta è no. CRIF però consente di richiedere una visura della propria posizione direttamente tramite il sito istituzionale. I tempi di attesa per ottenerla sono:

  • fino a 30 giorni per la VERIFICA DEI DATI ai sensi dell’art. 9 del Codice di Condotta, in maniera totalmente gratuita;
  • 1 giorno tramite il servizio METTINCONTO, che offre supporto personalizzato fornito direttamente dal CRIF, però a pagamento.

Il consiglio è quello di non affidarti a presunti intermediari terzi che offrono questo servizio in cambio di soldi. Puoi farlo in autonomia, direttamente tramite il sito istituzionale, compilando il modulo CRIF online, distinto per privati o aziende.

Questo dovrà essere sottoscritto dal titolare dei dati, allegando i documenti identificativi (carta d’identità e tessera sanitaria).

Ecco il link della pagina dedicata al modulo CRIF:

modulo Crif
Modulo cancellazione CRIF

Compilato questo documento, potrai inviarlo alla società a mezzo:

  • mailinfo.consumatori@crif.com
  • fax: 0516458940 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00).
  • posta: CRIF S.p.A. – Ufficio Relazioni con il pubblico – via Zanardi 41 – 40131 Bologna

Cancellazione CRIF: quando si può chiedere?

L’interrogazione CRIF serve non solo ai cattivi pagatori per avere una conferma delle segnalazioni ricevute ma anche a chi è sempre stato regolare nei rapporti finanziari con gli istituti di credito.

Fare un controllo Crif della propria situazione attraverso la visura, infatti, permette di scoprire se esistono eventuali segnalazioni errate. Potrebbe verificarsi il caso in cui un istituto invii alla banca dati un’informazione non corretta, penalizzando di conseguenza il consumatore.

In questi casi, il consumatore ha tutto il diritto di richiedere una cancellazione CRIF immediata: ricevuta la richiesta, i dati verranno aggiornati tempestivamente.

Per accelerare i tempi, il consiglio è quello di rivolgerti direttamente all’istituto di credito che a sua volta comunicherà a CRIF l’anomalia delle informazioni trasmesse.

Lo stesso vale nel caso in cui tu abbia ricevuto una segnalazione al CRIF illegittima o senza preavviso. Anche in caso di irregolarità confermata, l’istituto di credito ha l’obbligo di informarti della segnalazione inoltrata al CRIF.

In questo caso si può procedere con una cancellazione CRIF tramite avvocato, dal momento che sarà il legale ad inviare un reclamo formale richiedendo la rettifica dell’indebita segnalazione (anche in caso di vizio di forma, ad esempio se l’individuo non ha ricevuto l’avviso, obbligatorio per legge, di imminente segnalazione).

Puoi richiedere una cancellazione CRIF, infine, anche se desideri semplicemente rimuovere i dati positivi su di te presenti nel database. Il CRIF infatti non raccoglie solamente le segnalazioni negative ma contiene uno storico dei tuoi rapporti con banche e finanziarie.

Nel caso in cui tu sia stato sempre regolare nei pagamenti e nei rimborsi, ciò gioca a tuo favore perché nel caso in cui avessi bisogno di un nuovo finanziamento, gli istituti di credito verrebbero a conoscenza della tua affidabilità.

Ecco perché ti consigliamo di non cancellare i dati positivi che il CRIF ha raccolto su di te, anche se rimane un tuo diritto.

Cancellazione CRIF automatica

Come abbiamo avuto modo di anticipare, la cancellazione CRIF per le segnalazioni di ritardo o insolvenza (quindi per i cosiddetti cattivi pagatori) non può essere fatta manualmente.

La normativa, infatti, prevede che l’unico modo per eliminare le segnalazioni dal database del CRIF sia quello di attendere. Quanto? Come vedremo a breve, le tempistiche per la cancellazione variano a seconda della segnalazione ricevuta.

La cancellazione CRIF per i cattivi pagatori è automatica, quindi, e non può essere anticipata in alcun modo.

Cancellazione CRIF: tempistiche

Quanto tempo rimangono i tuoi dati nei SIC (sistemi informazioni creditizie)? Quanto devi attendere per la cancellazione dal CRIF?

Di seguito una tabella che ti mostrerà dopo quanto tempo si aggiornano le informazioni negative presenti nella back list CRIF, ovvero quando potrai ottenere la riabilitazione creditizia.

​TIPOLOGIA DI DATO ​TEMPI DI CONSERVAZIONE
Finanziamento richiesto ed in corso di valutazione​ 6 mesi dalla data richiesta
​Richieste di finanziamento rinunciate/rifiutate 1 mese dalla data di rinuncia/rifiuto. Per questo è consigliato attendere almeno 30 giorni prima di presentare una nuova domanda di finanziamento
​Finanziamenti regolarmente pagati 3 anni dalla data di estinzione del finanziamento
1 o 2 rate pagate con ritardo 1 anno dalla data di regolarizzazione, ovvero quando è stata pagata la rata arretrata, ma oltre a recuperare l’insoluto, dovrai essere regolare nei successivi 12 mesi (pagamenti puntuali)
3 o più rate pagate in ritardo 2 anni dalla data di regolarizzazione. Come nel caso precedente dovrai essere regolare nei pagamenti per i successivi 24 mesi

Per i finanziamenti non rimborsati, quindi mai sanati, dovrai attendere 36 mesi dalla data di estinzione prevista dal contratto o dalla data in cui l’istituto di credito ha fornito l’ultimo aggiornamento.

Se ad esempio Mario ha sottoscritto un contratto di prestito personale Findomestic nel 2020, durata 5 anni. Dopo 15 mesi, Mario cessa i versamenti a favore della finanziaria. In questo caso il prestito andrà a sofferenza è rientra nel peggior stato del rapporto con l’istituto.

I dati saranno eliminati decorsi 36 mesi dalla data di fine contratto, quindi nel 2028. Mario, nel nostro esempio, ha sottoscritto un prestito nel 2020, durata 60 mesi, quindi termine del finanziamento 2025. I 36 mesi partono proprio da questa data (2025), quindi la cancellazione CRIF si otterrà solo 3 anni dopo (2028).

Cancellazione CRIF dopo saldo e stralcio

Il saldo e stralcio è una modalità di negoziazione in cui il debitore, che non riesce più a far fronte al debito, trova un accordo con la banca per rimborsare un importo inferiore rispetto a quello inizialmente previsto.

Se hai negoziato a stralcio il debito con la banca o finanziaria, significa che questo impegno era andato a sofferenza. Pertanto, prima di ottenere la cancellazione dati CRIF sarà necessario aspettare 36 mesi dalla data di chiusura della posizione (come nell’esempio visto in precedenza).

Cancellazione CRIF a pagamento

È possibile l’oscuramento dati in CRIF? Dovresti fidarti di chi ti propone una cancellazione CRIF in cambio di denaro?

Questo è quello che ci chiede Luca in un commento:

Mi rivolgo a voi sperando di avere un riscontro. Mi hanno chiesto soldi, non pochi, per poter cancellare anticipatamente i miei dati da CRIF così mi fanno avere un prestito. risulto segnalato per una carta di credito Agos e non mi concedono un finanziamento. che dite? mi posso fidare?

Abbiamo consigliato a Luca di non pagare soldi a questi soggetti; la cancellazione delle segnalazioni avviene per prescrizione e non può essere chiesta prima che siano trascorsi i termini previsti dalla legge.

L’unica eccezione che consente di annullare le evidenze negative sui sistemi creditizi, come detto, è quando il dato comunicato dalla banca o dalla finanziaria a CRIF è errato. Solo in questo caso sarà possibile inoltrare un modulo di cancellazione CRIF così da ottenere la correzione dei dati.

Quindi, a scanso di equivoci, l’unica strada è quella di una cancellazione CRIF gratis e senza intermediari, attendendo le tempistiche previste dalla normativa.

Prestito con segnalazione CRIF, è possibile?

Hai già fatto una verifica Crif e da questa risulta una segnalazione negativa? Non sono ancora scaduti i tempi di conservazione dei tuoi dati relativi a ritardi o disguidi nei pagamenti?

Se sei un lavoratore dipendente a tempo indeterminato o sei pensionato, puoi ottenere un prestito anche se non è ancora avvenuta la cancellazione CRIF dei tuoi dati.

Ecco le tre soluzioni studiate apposta per chi ha disguidi di pagamento:

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno: ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ricevuta la tua richiesta, un nostro consulente valuterà la tua situazione e ti proporrà le alternative di prestito più vantaggiose per te, dal punto di vista del tasso, dell’importo massimo ottenibile e dei tempi di rilascio.

Se la nostra proposta ti soddisferà, potremo inoltrare la tua richiesta mettendoti in contatto con l’istituto di credito scelto. Istruita la domanda di finanziamento, ti guideremo fino all’erogazione del prestito.

Affidati ai nostri esperti! Siamo operativi in tutta Italia: i nostri servizi sono sempre gratuiti e senza impegno.

FAQ

Come si esce dalla lista dei cattivi pagatori?

Affinché il nominativo sia cancellato dal database del CRIF, è necessario attendere le tempistiche previste dalla normativa, che sono differenti a seconda del motivo per cui la segnalazione è stata fatta in origine.

Come velocizzare la cancellazione CRIF?

Se la segnalazione fatta è legittima ed è stata rispettata la procedura corretta, non esiste modo per accelerare la cancellazione.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

30 commenti su “Come ottenere la cancellazione CRIF gratis: guida e tempistiche

    • Salve , io avrei bisogno di fare un piccolo prestito personale. Ho delle segnalazioni , anche sé ho già chiuso tutto con un saldo e stralcio. Potete contattarmi , se potete aiutarmi? Grazie

      Rispondi
      • Emanuela buonasera,
        per poterla contattare dovrebbe compilare il modulo di richiesta informazioni presente sul sito o comunicarci un recapito telefonico.

        Rispondi
  1. Salve, due anni fa ho chiesto un prestito di 1000€ per la palestra,mai pagato nemmeno un bollettino, e qualche giorno fa mi è arrivata una lettera che era stato comprato da axactor il credito… ora ho pagato tutto l’importo del prestito….
    tra quanto tempo posso chiedere un prestito o mutuo ?
    Potrò mai chiederlo?

    Rispondi
    • Nicholas buongiorno,
      un prestito fin da subito. Per un mutuo invece occorrerà più tempo; prima dovranno cancellarsi le segnalazioni in banca dati.

      Rispondi
  2. Sono pensionato Inps con quinto stipendio in atto senza possibilità di rinnovo decennale cerco in tempi brevissimi un mini prestito di 8000 € sono segnalato in CRIF e ho avuto rifiuti di due prestiti chiesti a Pitagora e Santander non ho nessuno che mi aiuta come posso fare per averli in tempo breve vorrei consigli lascio email figlia

    Rispondi
  3. A noi occorre un prestito urgente di 10000 euro abbiamo saldato tutto due anni fa 9ra nessuno ci da il prestito…mio marito lavora ha un buon stipendio casa di proprieta…a noi servono questi soldi per cure mediche e per la casa cosa dobbiamo fare

    Rispondi
  4. Buongiorno, sono una pensionata INPS, ex INPDAP, ed ho una cessione del quinto sulla pensione decennale stipulata quasi subito dopo il pensionamento. Nel 2008 a causa di una truffa/raggiro di una persona insospettabile, venendomi a mancare la liquidità necessaria a pagare le rate mensili di alcune finanziarie, sono stata segnalata al SIC. Da allora è cominciato un calvario, che tra cause, decreti ingiuntivi, e assistenza legale, ha prosciugato le mie modeste risorse costituite dalla sola pensione. Ora sono in cerca di un prestito cambializzato di € 6.500.00 avendo ricevuto una ingiunzione di pagamento di bollette di luce e gas, non pagate a causa di disponibilità insufficiente, dovuta al lievitare delle spese per il pagamento delle parcelle degli avvocati.

    Rispondi
    • Giovanna buongiorno,
      l’unica soluzione è valutare il rinnovo del quinto in corso. Il prestito cambializzato è concesso solo ai dipendenti di aziende private.

      Rispondi
  5. Ciao sono salvatore ciò la 3 busta paga cioè dal 1 di settembre tempo indeterminato totale tra 750 800 netto circa 11 anni fa o fatto finanziamento con findomestic da 500 euro o pagato 10 bollettino dovevo pagarne 18 ora mi serve un prestito di 5,000 euro voi come mi potreste aiutare gz

    Rispondi
  6. Salve, mi chiamo Luigi Falvo , vorrei sapere se sono protestato, se lo sono come potrei cancellarmi! poi so’ che dopo 5 Anni con automatismo sei cancellato, m’a’ io credo no a quello che si dice m’a’ penso che buono rivolgersi a persone specializzate che fanno una indagine accurata.gentilmente lo vorrei sapere. grazie.

    Rispondi
    • Luigi buongiorno,
      dovrebbe rivolgersi alla Camera di Commercio della sua città. Le forniranno questa informazione.
      Tenga conto che il protesto avviene in mancanza di pagamento di un effetto, cambiale o assegno. Risulta a suo avviso segnalato per questa motivazione?

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp