Carta di credito non pagata: cosa succede? 3 cose da sapere!

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Informazioni » Carta di credito non pagata: cosa succede? 3 cose da sapere!

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Carta di credito non pagata: cosa succede se non pago le rate della carta revolving (o di un altro tipo di carta)?

Vediamo di seguito le conseguenze e le soluzioni nel caso di mancato pagamento delle rate di una carta revolving.

Se hai bisogno di nuova liquidità per far fronte al mancato pagamento delle rate o semplicemente ti serve un nuovo prestito ma sei stato segnalato al CRIF per una carta di credito non pagata, affidati ai nostri esperti.

Richiedici adesso un preventivo gratuito e senza impegno: compila il modulo e in pochi minuti verrai ricontattato da un nostro consulente.

Hai una domanda? Globalfin risponde! In fondo a questa pagina trovi un box dove potrai scriverci un commento. Se stai cercando un forum dedicato ai prestiti personali, se hai necessità di chiarire ogni tuo dubbio, questo è il posto giusto. Approfittane, è gratis!

Siamo una società di mediazione del credito, regolarmente iscritta all’albo OAM n. M359.

Carte revolving: cosa sono?

Andiamo con ordine: cosa sono le carte revolving?

La carta di credito rateale ovvero la carta di credito revolving è un prestito personale a tutti gli effetti. L’unica particolarità di questo finanziamento è che man mano che si rimborsa parte della quota capitale, il cliente avrà la facoltà di riutilizzare questa somma per nuovi acquisti.

Nei prestiti personali o più in generale nei finanziamenti, il rimborso delle rate mensili prevede una quota di interessi più una quota del capitale erogato dalla banca o finanziaria. I soldi resi alla società che ha erogato il finanziamento non possono essere riutilizzati dal cliente.

Viceversa, come detto prima, con questo strumento finanziario, il cliente man mano che restituisce i soldi presi in prestito dalla società erogante, avrà la possibilità di riutilizzarli per nuovi acquisti.

Carte revolving non pagate: conseguenze

Come anticipato in precedenza, la carte di credito rateale o nota come carta di credito a saldo, è un vero e proprio prestito personale. Anche questa carta prevede, prima dell’emissione, una verifica sulle banche dati creditizie al fine di appurare la qualità del credito del cliente, ovvero se un buono o cattivo pagatore.

Le società che erogano queste carte sono diverse; tra queste carta Attiva Agos, carta Findomestic, carta Compass ed altre ancora.

Hai ricevuto una segnalazione Crif per un rid della carta revolving non pagato? La conseguenza immediata è una segnalazione in banca dati come cattivo pagatore.

Di fronte a queste segnalazioni, ad oggi, esistono 3 soluzioni per ottenere nuova liquidità e le analizzeremo meglio nelle prossime righe.

Un nostro cliente, John residente a Bergamo, ci ha contattato e scritto:

Salve, volevo aiuto perché sono in momento difficile. non prendo da un mese lo stipendio e volevo chiedere: in caso di ritardo pagamento rata della carta di credito, cosa succede? Grazie

Non pagare le rate della carta di credito comporta la segnalazione in banca dati come cattivo pagatore (esempio segnalazioni in banca dati Crif). Queste segnalazioni porteranno a difficoltà per il cliente per l’accesso al credito, perlomeno fino a quando i dati saranno presenti, ovvero fino a quando sarà possibile ottenere la cancellazione di queste informazioni.

Carta di credito non pagata: come fare un nuovo prestito?

Esiste una finanziaria che concede una carta di credito anche a segnalati? La risposta è no.

In questi casi, solo se dipendenti statale, pubblico, privato o pensionati, è possibile ottenere un nuovo finanziamento anche se segnalati come cattivo pagatore per le rate non pagate di una carta di credito tramite:

  • cessione del quinto
  • delega di pagamento
  • prestito cambializzato

Solo il primo finanziamento può essere richiesto da pensionati e dipendenti, mentre delega e prestito cambializzato solo da dipendenti a tempo indeterminato.

Carta di credito cattivo pagatore

Agata di Messina ci ha contattato e scritto:

Buongiorno, sto cercando da giorni una soluzione per avere nuova liquidità. Purtroppo non so più a chi rivolgermi. Volevo sapere come poter avere soldi visto che sono segnalata. Esiste una carta di credito revolving per segnalati?

La risposta è assolutamente negativa: come per il prestito personale, non esiste società disposta a concedere un finanziamento tramite carta di credito a cattivi pagatori e segnalati CRIF.

Per maggiori informazioni, abbiamo trattato questo argomento in un altro articolo nostro articolo che ti invito a leggere Prestiti a cattivi pagatori, 3 modi per ottenere un prestito.

Carta revolving non pagata: con la firma di un garante posso ottenere un prestito? 

No, in questi casi la firma di un garante non è sufficiente a superare le segnalazioni negative in banca dati.

Un nostro cliente ci ha scritto:

Buongiorno, ho un problema di rate non pagate su Carta attiva Agos. Volevo sapere come funziona per il debito carta di credito non pagato? Ho la macchina intestata a me, l’unica cosa che posseggo. Possono portarmela via solo perché la carta è scoperta? Grazie Luca

Nel caso di Luca, anche se cattivo pagatore carta di credito, è stato sufficiente ottenere un nuovo finanziamento e con la liquidità ottenuta, regolarizzare con Agos un offerta a saldo e stralcio, così da estinguere l’impegno finanziario moroso.

Cosa succede se non ci sono soldi sul conto?

Come visto, l’iter in caso di insolvenza è piuttosto problematico. Meglio allora attivarsi e fare in modo che i soldi sul conto siano presenti o che comunque il tuo debito rientri al più presto.

L’importanza di una corretta gestione di questi prodotti finanziari è di estrema importanza tenuto conto delle spiacevoli conseguenze che il cliente dovrà affrontare nel caso di sofferenza per mancati pagamenti.

Se hai bisogno di un prestito di liquidità per prevenire o per risolvere un problema di rate non pagate, contattaci.

Anche nel caso in cui le carte revolving non pagate fossero più di una, possiamo aiutarti valutando una soluzione di prestito per consolidamento debiti, pensata per ridurre l’importo totale del debito e accorpare tutte le scadenze in una sola.

Per qualsiasi domanda o per una nostra consulenza gratuita, contattaci adesso! Non importa dove sei residente, Milano, Roma, Napoli, Palermo, Reggio Emilia, Verona, Modena, Brescia o Torino. La nostra società, attiva da oltre 15 anni, opera su tutto il territorio nazionale.

FAQ

 

Quando viene revocata la carta di credito?

In caso di rate non pagate, la carta di credito può essere revocata. Prima di procedere alla segnalazione alla Banca d’Italia, l’istituto di credito invia all’interessato un preavviso, dandogli almeno dieci giorni di tempo per rimediare alla situazione (ad esempio pagare l’importo dovuto alla società che ha emesso la carta di credito).

Quando va in prescrizione una carta di credito?

Il termine di prescrizione per i crediti derivanti da un contratto oppure da un’obbligazione è di 10 anni. Tuttavia, la prescrizione del debito della carta di credito è considerata la più lunga e difficile. Il termine di prescrizione inizia a decorrere dalla scadenza dell’ultima rata o, se anteriore, dalla sua revoca.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

22 commenti su “Carta di credito non pagata: cosa succede? 3 cose da sapere!

    • Nadia buongiorno,
      potrebbe partire una segnalazione di mancato pagamento e questa potrà penalizzarla per future richieste di prestiti.

      Rispondi
  1. sono in pensione e prendo 600 euro e lavoro in agriturismo per arrotondare ma con il covid 19 ha stravolto il mio piano e sono rimasta a casa purtroppo ho un finanziamento con compass e sto pagando le rate in ritardo ho chiesto di fare un accomodamento ma mi anno detto no mi bsterebbe solo 1000 per rientrare ho fatto la domanda pe un preventivo a voi grazie

    Rispondi
  2. Salve

    Ho scoperto solo oggi di essere stato segnalato al crif 2 anni fa da mps ed confidit per una carta mhoney che non sapevo più di avere ritenendola estinta alla scadenza. Su questa Carta risultava un saldo rateale che non è più stato addebitato sul conto per un problema col rid, da quel momento non ho mai ricevuto alcuna comunicazione nel estratto conto.

    Questa carta prevedeva il pagamento del saldo in rate fisse, le rate includevano anche gli interessi. Nel momento però che le rate non venivano pagate di aggiungevano ulteriori interessi che invece vengono aggiunti su ogni estratto conto. In particolare il saldo totale è 4000, le rate non pagate ad oggi 1500, ma ogni mese oltre ad aggiungersi ai 1500 l’importo della rata fissa inclusiva di interessi del 17% vengono aggiunti ulteriori 40 euro corrispondenti ad interessi aggiuntivi per i 1500 euro impagati. 40 euro al mese sono ca 500 euro l anno quindi il 33% di interessi su 1500.

    Scrivo per chiedere se sia possibile questo interessa aggiuntivo? È legale? Posso fare qualcosa per ridurre l’importo?

    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Marco buongiorno,
      prima di avventurarsi in una pratica legale con questa banca, a oggi la posizione è in gestione a una società di recupero crediti?

      Rispondi
      • Salve, no affatto, sono in attesa del pagamento, vorrei sapere se c’è la possibilità di richiedere un pagamento ridotto con stralcio e annullare la segnalazione al crif poichè mai notificata

        Rispondi
  3. Salve io non sono riuscita a pagare le rate della mia carta di credito Compass mi hanno rimandato ad una finanziaria ho chiesto se potevo intanto dare 150 euro e mi è stato risposto di no e che avrebbero mandato una persona a casa per verificare il mio stato di famiglia ed i loro redditi. Possono farlo? Grazie mille

    Rispondi
    • Francesca buongiorno,
      forse chi l’ha contattata non è stato Compass, piuttosto una società di recupero crediti. Me lo conferma?

      Rispondi
  4. Buonasera. Ho una carta da Compass e per motivi finanziari creati dal azienda per qui lavoro sono indietro di 2 rate= 500€ adesso ho più 50€ quindi=550€ per questo ritardo. Loro mi hanno chiamato dicendomi che manderà una persona esattoriale con dei documenti firmati dalla questura. E possibile una cosa così? Cosa potrei fare visto che per momento sono in impossibilità di pagare? Potrei parlare alla mi banca di aver un prestito minimo?
    Grazie

    Rispondi
    • Alessandro buongiorno,
      essendo segnalato in banca dati non è detto che la sua banca le concederà un’altro finanziamento (almeno così dovrebbe essere).
      Per questo motivo, senza impegno, le consiglio di parlare con un nostro consulente; verificherete la reale possibilità di ottenere nuova liquidità con la quale potrà estinguere tutto il debito Compass.

      Rispondi
      • Francesca buongiorno,
        non firmi nulla se non sicura di ciò che sta sottoscrivendo, soprattutto se prevede cambiali o altro. A quanto ammonta il debito di questa carta?

        Rispondi
  5. Buonasera ho una carta revolving di agos ,ho pagato regolarmente dopo un mese il mese mancante più ho anticipato due rate ,ma nonostante sono stato segnalato al Crif e ho sempre pagato regolarmente.Se anche questo mese ho difficoltà,e pagassi dopo 10 giorni a quali conseguenze andrei incontro.Con interessi molto alti .grazie dany

    Rispondi
    • Daniela buongiorno,
      pagando in ritardo verrà nuovamente segnalata per un ulteriore disguido nei pagamenti. A quanto ammonta il debito di questa carta? Ha considerato l’ipotesi di estinguerla, così da eliminare il problema?

      Rispondi
      • Certo che ho pensato di estinguerla .Ma non posso perche ‘ ho troppi debiti e in questo momento non riesco.Appena risolvo lo faro’ .Ma in questo modo le banche mi potranno comcedere un mutuo anche con galante.Se istinquo il tutto con vendita della casa

        Rispondi
        • Daniela buongiorno,
          con segnalazioni in corso nessuna banca le concederà un mutuo. Al massimo un prestito tramite cessione del quinto.

          Rispondi
  6. Posseggo una carta di credito revolving Agos e sto pagando regolarmente le rate, premetto che la carta non l’ho mai usata, se la blocco cosa succede? continuo a pagare le rate residue senza usufruire del fondo oppure si blocca anche il pagamento delle rate?

    Rispondi
    • Sergio buongiorno,
      le consiglio di non bloccarla, ma di non utilizzarla più fino al saldo dell’intero importo. Per maggiore sicurezza chieda anche ad Agos.

      Una volta rimborsato l’importo dovuto, chieda alla finanziaria di annullare la carta.

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp