Troppi debiti: come fare? 3 soluzioni per te

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Informazioni » Troppi debiti: come fare? 3 soluzioni per te

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Troppi debiti ti tolgono il sonno? Non sai come fare per gestire tutte le scadenze e hai paura di non riuscire a saldarle regolarmente entro la data fissata?

Non ti devi preoccupare: esistono diverse soluzioni che ti permetteranno di affrontare al meglio anche un quantitativo di debiti elevato.

Rata del mutuo, prestito auto, finanziamento per il telefono, prestito per lavori di ristrutturazione: si tratta di una situazione più frequente di quanto tu possa pensare ed è proprio per questo motivo che sono nati prodotti finanziari che forniscono la risposta a domande come “Cosa fare quando sei pieno di debiti?”.

Prodotti come il prestito per consolidamento debiti, ad esempio, usato proprio per l’accorpamento delle rate dei prestiti in un’unica rata mensile, abbassando al tempo stesso l’importo totale del debito.

Vuoi evitare di trovarti in una situazione di eccessivo indebitamento? I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per analizzare il tuo caso e consigliarti al meglio.

Contattaci: il servizio è gratuito e senza impegno. Se lo desideri potrai anche ricevere un preventivo personalizzato per un prestito consolidamento debiti studiato su misura per te.

Cosa succede se ho troppi debiti?

Sappiamo che per far fronte a molte spese è necessario fare ricorso ad un prestito.

Il debito più comune è il mutuo, le cui rate mensili accompagnano la vita di molte persone. Accanto a questo troviamo le rate del prestito auto, mezzo diventato ormai imprescindibile al giorno d’oggi. Tante persone scelgono poi di comprare un nuovo telefono tramite finanziamento, così da potersi permettere anche modelli più all’avanguardia con un pagamento a rate.

Queste 3 scadenze rappresentano la normalità. Accanto a queste, però, possono esserci altre spese (come lavori edilizi o altro) che richiedono l’accensione di un finanziamento bancario.

Non sempre, a questo punto, è facile farvi fronte con regolarità e far quadrare il proprio budget riuscendo a far rientrare anche le spese alimentari, le bollette e via dicendo.

Potrebbe allora verificarsi una situazione in cui non riusciamo più a gestire i troppi debiti che si sono accumulati. Non pagare i debiti, però, porta con sé diverse conseguenze che sarebbe meglio prevenire: vediamole più nel dettaglio.

Che succede se non paghi i debiti?

Quando si è indebitati fino al collo e ci si accorge di non riuscire a pagare quei debiti, ci si pone subito il problema del rapporto con il creditore. La cosa più imminente quando qualcuno è indebitato, è cercare di trovare una soluzione per liberarsi degli impegni economici.

Cosa succede se non riesci a pagare i creditori?

Qualora non fosse possibile pagare regolarmente i tuoi debiti, il tuo nominativo sarà segnalato al Crif e, una volta nel registro, verrai elencato tra i cattivi pagatori (così si chiama una persona che non paga i propri debiti), incorrendo in un possibile atto di pignoramento per il recupero del credito.

Non pagare gli arretrati, infatti, porta quasi sempre a un pignoramento, procedimento che viene avviato dall’istituto di credito e che ha conseguenze solo sul patrimonio e non penali.

Cosa può pignorare una finanziaria o una banca? La prima cosa su cui il creditore si può rivalere è una parte dello stipendio o della pensione, così come sui risparmi. Per saldare i debiti insoluti si interviene in prima istanza con un blocco del conto corrente del debitore.

Il codice civile ci dice, infatti, che il debitore è responsabile delle obbligazioni contratte con tutto il suo patrimonio presente e futuro. Inoltre, gli arretrati economici si tramandano di padre in figlio.

Si può uscire dai debiti senza pagare i creditori? Sempre la normativa ci dice che esist un modo per sistemare i debiti senza soldi e si verifica nel momento esatto in cui il creditore non chiede l’adempimento entro la prescrizione, che varia a seconda del tipo di credito.

Quanto dura un debito non pagato? Se vuoi sapere dopo quanti anni i debiti vanno in prescrizione e se rientri in questa categoria, puoi chiedere una nostra consulenza.

Va da sé che questa situazione si verifica perlopiù quando ci rivolgiamo a figure diverse da un istituto di credito, il quale invece attiverà sempre una procedura di recupero crediti (che può culminare appunto con il pignoramento).

Raccontaci la tua esperienza commentando l’articolo. Un nostro consulente ti fornirà le risposte che cerchi!

Non riesco a pagare i debiti: come fare?

Come visto in precedenza, quando si ha a che fare con privati puoi sperare nella prescrizione dei debiti bancari e la prescrizione di quelli finanziari oppure si può pensare a un’opera di risanamento dei debiti accedendo a un prestito per estinguere altri prestiti.

Come procedere? Puoi:

  1. fare una proposta a saldo e stralcio alla banca e chiedere un nuovo prestito per l’importo concordato;
  2. fare una domanda di cessione del quinto o delega di pagamento. Attraverso la cessione del quinto, infatti è possibile utilizzare l’anticipo TFR per pagare un debito;
  3. chiedere un prestito per consolidamento debiti, prodotto specifico che vedremo più nel dettaglio a breve.

Se cerchi aiuto per i debiti finanziari, non esitare a contattarci attraverso il modulo di richiesta consulenza: il servizio è gratuito!

Ho troppi debiti, come faccio?

Se ti sei posto questa domanda, è perché vorresti sapere come uscire dai debiti. Devi sapere che è possibile richiedere ulteriori prestiti per sovraindebitati. Si tratta ovviamente di una soluzione d’emergenza che permette di richiedere un prestito per pagare i tuoi arretrati.

Infatti, attraverso quello che viene definito rifinanziamento del debito, è possibile saldare i debiti e ovviare alle troppe rate da pagare così da evitare anche la prescrizione debito della carta di credito.

A questo proposito, è importante sapere che molti istituti di credito prevedono una forma che permette di venire incontro a chi è sommerso dai debiti alleggerendo il contributo mensile in favore di un’unica rata più leggera rispetto alla somma delle singole rate.

Come unificare le rate? Questa formula di risoluzione è detta prestito per consolidamento debiti e prevede, di fatto, un rifinanziamento del debito totale: tutte le tue rate verranno accorpate in un’unica scadenza mensile e, cosa da non sottovalutare, potrai anche abbassare l’importo totale del debito.

In alcuni casi è possibile anche ottenere liquidità aggiuntiva, così da poter contare su una cifra residua anche una volta saldato il debito.

Sono piena di debiti, aiutatemi

“Troppi finanziamenti, come fare?”, “troppi prestiti, come fare?”, tutte domande che quotidianamente ci vengono rivolte dai nostri clienti.

Il consolidamento debiti potrebbe essere la giusta soluzione per te. La cosa importante da sapere è che per ottenerlo non v’è alcun bisogno di garanzie reali, ossia non richiede ipoteche, né pegni.

Se i troppi impegni con le finanziarie ti hanno portato a questa situazione, non esitare a contattarci e richiedere subito una consulenza gratuita.

Online ci sono diversi forum che parlano dei troppi debiti e di persone con le tue stesse difficoltà che cercano una soluzione alla loro problematica. Non andare a tentoni, affidati a consulenti esperti e specializzati nel settore che sapranno, senza ombra di dubbio, supportato lungo tutto il processo di risoluzione dei tuoi arretrati.

Compila il modulo, richiedi gratuitamente la nostra consulenza e permettici di aiutarti giorno per giorno a risanare i tuoi debiti.

Sono piena di debiti, come posso fare?

Innanzitutto è necessario cercare di smettere di contrarre ulteriori debiti. In questo senso è opportuno ottimizzare le spese per cercare di ridurre al minimo le uscite e utilizzare il denaro in maniera oculata. Successivamente è necessario strutturare un piano di rientro e valutare una proposta di rifinanziamento del debito.

Cos’è il prestito per consolidamento debiti?

Questo prestito nasce per risolvere situazioni di indebitamento eccessivo e permette di riunire tutte le scadenze in un’unica rata, abbassando l’importo complessivo del debito.

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp