Ritardo pagamento rata finanziamento: cosa succede e cosa fare?

Home » Blog Prestiti e Finanziamenti | Hai una Domanda? Rispondiamo a Tutti! » Prestiti personali » Ritardo pagamento rata finanziamento: cosa succede e cosa fare?

Ottieni subito il tuo prestito!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Cosa succede in caso di ritardo nel pagamento della rata di un finanziamento? Molto dipende dall’entità di questo ritardo: in caso di mancato regolamento in tempi brevi, la prima conseguenza è una segnalazione al Crif. La seconda è l’impossibilità di accedere a nuovi finanziamenti perché verrai bollato come cattivo pagatore.

In realtà non tutto è perduto: anche se hai dei ritardi nel pagamento di una rata esistono comunque alcune soluzioni di prestito alla tua portata.

Vediamo allora più nel dettaglio le conseguenze del pagamento in ritardo di una rata (o più rate) e cosa devi fare se hai bisogno di un altro prestito, magari proprio per coprire le rate rimaste insolute.

Per una consulenza gratuita, contattaci adesso! Compila il modulo presente sul nostro sito per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Siamo operativi in tutta Italia.

Ritardo pagamento rata finanziamento: cosa succede?

Per prima cosa l’istituto di credito procederà, a meno che non sia già successo in passato, con l’invio di un avviso bonario, in cui verrà fatto presente al debitore il ritardo nel pagamento.

Se il ritardo dovesse proseguire, in caso di mancato pagamento di una o più rate le principali ripercussioni sono:

  • la finanziaria o banca potrà pretendere il pagamento di interessi per ritardato pagamento
  • una rata della carta di credito pagata in ritardo oppure il bollettino di un finanziamento comportano una segnalazione in banca dati (come ad esempio potrai essere segnalato per un ritardo rata Findomestic o Compass, che ti porteranno a figurare come cattivo pagatore per queste due società).

Ovviamente la causa è relativa, a meno che non abbiate un buon rapporto con l’istituto di credito coinvolto. Ad esempio se la finanziaria non trova soldi sul conto perché semplicemente vi siete dimenticati di effettuare un bonifico, potrebbe bastare spiegare la situazione e ottenere una brevissima (e saltuaria) dilazione.

Molte formule di finanziamento, inoltre, prevedono la possibilità di usufruire del cosiddetto salto rata, spostando il pagamento di una rata che non si riesce a sostenere alla fine del piano di ammortamento.

Cosa succede se pago in ritardo una rata di un prestito o di un mutuo? Gli interessi

Analizziamo brevemente ciò che riguarda gli interessi per ritardato pagamento della rata di un finanziamento.

Ogni contratto di prestito, mutuo o finanziamento deve prevedere il tasso di mora che viene applicato in caso di mancato pagamento. Questo tasso può variare da società a società, ma in tutti i casi dovrà rientrare all’interno dei tassi soglia comunicati trimestralmente da banca d’Italia.

Ogni istituto di credito si attiene scrupolosamente a queste condizioni, ma qualora il cliente non fosse sicuro dell’effettivo rispetto della norma, il consiglio è affidarsi a un’associazione consumatori. Quest’ultima calcolerà se i tassi applicati rientrano nelle soglie in vigore.

Rata pagata in Ritardo Crif: la segnalazione in banca dati

Questo è un aspetto delicato. Quando non si effettua il pagamento di una rata alla scadenza concordata da contratto, l’istituto di credito (banca o finanziaria) segnala in automatico l’anomalia alle varie banche dati convenzionate.

Cosa sono? Sono società private che gestiscono tutte le informazioni collegate a un prestito; in sostanza si tratta di un grande database che archivia tutte le attività collegate a finanziamenti, mutui e carte di credito gestite da un cliente.

Quando sono presenti dati negativi, come i ritardi di pagamento, il cliente avrà molte difficoltà per ottenere altro credito. La banca o finanziaria a cui ci si affida, alla luce delle evidenze presenti in banca dati, spesso procede con il negare la nuova domanda di finanziamento.

Vedremo di seguito quali soluzioni esistono in questi casi.

Ritardo pagamento rata finanziamento: posso ottenere un altro prestito?

Un nostro cliente ci ha contattato scrivendoci:

salve a tutti, volevo chiedervi cosa succede in caso di ritardo pagamento rata finanziamento Agos. Con loro ho un prestito auto fatto circa un anno fa: ho pagato male delle rate per colpa della banca e adesso faccio fatica a ottenere altri soldi. Secondo voi posso fare qualcosa? Può essere che non riesco a fare nulla per una rata finanziamento pagata in ritardo?

È possibile ottenere un nuovo prestito in presenza di disguidi in banca dati? La risposta è , ma a condizione che il richiedente sia un lavoratore dipendente, assunto a tempo indeterminato, o un pensionato.

Per le altre tipologie di percettori di reddito (autonomi, collaboratori, dipendenti a tempo determinato, ecc.) a oggi non esistono reali soluzioni.

Di seguito ti indichiamo come puoi ottenere un finanziamento.

Pagamento in ritardo rata prestito: come ottenere un nuovo finanziamento

Come abbiamo già visto, una segnalazione in banca dati limita le possibilità di ottenere un finanziamento, nuova liquidità.

In questi casi bisogna dare un’occhiata ai prestiti riservati ai cattivi pagatori.

Tra questi troviamo:

Il primo finanziamento, la cessione del quinto, è un prestito rivolto a dipendenti, indifferentemente se privati, pubblici o statali, purché assunti a tempo indeterminato. In alternativa la cessione del quinto è disponibile anche per i pensionati.

Per chiedere una delega di pagamento, invece, il richiedente dovrà essere un dipendente di azienda privata, pubblica o statale.

Rimane infine il prestito cambializzato; quest’ultimo si rivolge ai soli dipendenti di aziende private, quindi dipendenti di:

  • ditte individuali
  • SAS
  • SNC
  • cooperative
  • SRL
  • SPA

Per questa tipologia di prestito non è importante il numero di dipendenti (è sufficiente anche un solo dipendente) ma è richiesta un assunzione minima di 24 mesi.

Tutte queste soluzioni di finanziamento possono essere usate senza bisogno di specificare la finalità, quindi ad esempio dall’acquisto auto al pagamento di una vacanza, una volta ottenuta la liquidità potrai impiegarla come desideri.

Per maggiori dettagli, contattaci!

Ritardo pagamento rata finanziamento: come evitarlo?

Può capitare a tutti di dimenticare di pagare una rata e gli istituti di credito ne sono consapevoli, motivo per cui esistono diversi step prima di avviare una procedura di recupero crediti.

In linea generale è sufficiente saldare la rata in ritardo, saldando eventuali interessi, e la situazione rientra.

Diverso è il discorso nel momento in cui il ritardo avviene perché la persona ha troppe scadenze da gestire e si ritrova con un indebitamento eccessivo. Come fare, in questo caso, a ridurre la pressione dei debiti e a pagare sempre puntualmente le rate dei vari prestiti?

La soluzione ideale si chiama prestito per consolidamento debiti: grazie a questo prodotto potrai riunire tutti i tuoi impegni, abbassando l’importo totale del debito e ottenendo un tasso più vantaggioso rispetto a quelli attuali. Inoltre, ridurrai ad una sola scadenza i tuoi pagamenti mensili, rendendo più semplice la gestione delle scadenze grazie ad un’unica rata da pagare.

Se vuoi saperne di più sul prestito per consolidamento debiti, contattaci: i nostri consulenti sono a tua disposizione.

Perché affidarsi a Globalfin?

Se anche tu hai avuto un ritardo nel pagamento di una rata (o più rate) di un finanziamento, prova Globalfin.

I motivi principali sono 3:

  • inoltrandoci la tua richiesta non verrai segnalato ad alcuna banca dati (come Crif), quindi se la nostra soluzione non soddisfa le tue aspettative, sarai libero di affidarti a un altro istituto senza alcuna penalizzazione;
  • zero costi, perché il nostro servizio è completamente gratuito. Nessuna spesa anticipata e tantomeno spese accessorie;
  • siamo una società di mediazione del credito, lavoriamo come broker prestiti e mutui con l’obiettivo di mettere in contatto il nostro cliente con una delle banche partner. Ciò ci permette di trovare il miglior prestito studiato su misura per te, senza che sia tu in prima persona a doverti muovere per ottenere i preventivi da decine di istituti finanziari.

Siamo presenti in tutta Italia con una rete di collaboratori, quindi anche se vivi a Roma, Milano, Napoli, Palermo, Cagliari, Reggio Emilia, Modena, Verona o Prato, possiamo concordare un appuntamento a domicilio.

Ricevuta la tua richiesta tramite il modulo di contatto:

  • riceverai una nostra chiamata (prefisso telefonico 0522) per analizzare le tue necessità
  • verificata la fattibilità della domanda, in poche ore ti sottoporremo il miglior preventivo
  • se quanto offerto soddisfa le tue esigenze, concorderemo un appuntamento direttamente a casa tua
  • gestiremo tutte le fasi burocratiche, fino all’erogazione del finanziamento.

Contattaci ora, scopri i vantaggi di affidarti a un intermediario come Globalfin!

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on google
Google

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Ritardo pagamento rata finanziamento: cosa succede e cosa fare?

  1. Salve ho un prestito con unicredit che a dicembre scade ho pagato sempre le rate (ma con 2 giorni di ritardo perché la rata ha la scadenza in 20 ma io prendo lo stipendio il22)la mia domanda e posso fare da garantea a mio marito per un finanzamento della macchina grazie.

    Rispondi
    • Cristina buongiorno,
      dipende se questi ritardi sono stati segnalati in banca dati o se esclusivamente nell’anagrafica clienti Unicredit. Nel secondo caso si, ma il consiglio è di rivolgersi a un’altro istituto. La banca, visti i ritardi, potrebbe negarvi il prestito.

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp