Prestito personale: come trovare la migliore offerta per te

Home » Prestito personale: come trovare la migliore offerta per te

Ottieni subito il tuo prestito!

“Cerco un prestito”: molti clienti arrivano da noi con questa necessità ma non hanno ben chiaro cosa sia e come funzioni un prestito personale e quali siano le diverse alternative a loro disposizione.

Il prestito personale è una soluzione finanziaria che permette di ottenere una somma di denaro per realizzare progetti di vario tipo, come l’acquisto di un’auto, la ristrutturazione della casa o un viaggio indimenticabile.

Non esiste, però, un prestito adatto a tutti. Allo stesso modo, lo stesso tipo di prestito può essere più conveniente presso un istituto di credito rispetto ad un altro, per questioni di miglior tasso, importo massimo più alto, rata più bassa o spese accessorie inferiori.

Inoltre esistono requisiti stringenti per accedere ai prestiti personali tradizionali, che limitano l’accesso ad esempio a coloro che in passato hanno avuto ritardi nel pagamento di altri prestiti (i segnalati Crif) o a coloro che non possono fare affidamento su un garante.

Qui ti spiegheremo nel dettaglio le caratteristiche dei principali prestiti personali, aiutandoti a capire quale può essere quello più adatto a te e come fare per richiederlo, anche direttamente online.

Contattaci se hai bisogno di ulteriori informazioni o per ottenere un preventivo di prestito gratuito e senza impegno.

Prestito personale: cos’è e come funziona?

Un prestito personale è un finanziamento erogato da una banca o un istituto finanziario che consente di ottenere una somma di denaro da restituire in rate mensili, incluse gli interessi. Questo tipo di prestito non richiede una specifica finalità, offrendo quindi la flessibilità di utilizzare i fondi per diverse esigenze personali.

Per ottenere la migliore offerta di prestito personale per te, è fondamentale seguire alcuni passaggi. Innanzitutto, è consigliabile confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.

Valuta attentamente il tasso di interesse, le commissioni applicate e la flessibilità delle condizioni di rimborso.

Puoi fare ricerche online in autonomia oppure rivolgerti ad un consulente finanziario che possa guidarti nella scelta migliore. In questo, GlobalFin mette a tua disposizione la sua esperienza attraverso una rete di consulenti in tutta Italia.

Contattaci: ti aiuteremo (gratis e senza impegno) a valutare le diverse offerte presenti sul mercato e a trovare il prestito personale più conveniente per te.

Prestito personale: i requisiti

Chi può richiedere un prestito personale?

Di solito, le banche e gli istituti finanziari richiedono:

  • Età: devi essere maggiorenne e, in alcuni casi, avere un’età massima specifica (ad esempio, 70 anni alla fine del piano di rimborso).
  • Reddito stabile: è importante dimostrare di avere un reddito regolare, che può provenire da un lavoro dipendente o autonomo. La dimostrazione di un’entrata costante è essenziale per garantire la capacità di rimborsare il prestito. Se il tuo contratto di lavoro o il tuo reddito dovessero essere ritenuti insufficienti, l’istituto di credito ti chiederà di inserire un garante.
  • Documenti necessari: solitamente, sarà richiesta la presentazione di documenti come il documento d’identità, il codice fiscale, l’ultima busta paga o la dichiarazione dei redditi.
  • Affidabilità creditizia: per ottenere un prestito personale è importante che tu non abbia avuto problemi in passato nel pagamento di altri prestiti. Se hai avuto ritardi, insolvenze, protesti e via dicendo, la tua richiesta di prestito verrà respinta.

L’affidabilità creditizia viene verificata da banche e finanziarie consultando il database del Crif, un sistema di informazione creditizia. Qui è dove sono raccolte tutte le informazioni su di te, quindi si tratta di uno strumento preziosissimo agli occhi di chi deve concederti il prestito.

Non a caso, nel caso in cui tu fossi non censito (cioè non hai mai ottenuto o richiesto un prestito), la banca non avrebbe elementi di valutazione quindi tenderebbe a rifiutare la tua richiesta o, ancora una volta, a chiederti di inserire un garante.

Prestiti personali: le alternative

Se hai avuto problemi con altri prestiti o stai cercando un’alternativa semplice e senza garante, potresti considerare la cessione del quinto. Questa soluzione è disponibile per lavoratori dipendenti (privati e pubblici) e pensionati, anche in presenza di segnalazioni in banca dati e anche se non hai mai ottenuto prestiti in passato.

La cessione del quinto consente di ottenere un prestito basato sul tuo TFR o sulla quota cedibile della tua pensione. Il rimborso avviene attraverso una trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino della pensione. Ciò garantisce una maggiore sicurezza sia per il prestatore che per il debitore.

Inoltre, la cessione del quinto offre alcuni vantaggi, come tassi di interesse competitivi, piani di rimborso estesi e la possibilità di ottenere importi più elevati rispetto ad altri prestiti personali (fino a 75.000 euro con un piano di rimborso che può arrivare a 120 mesi).

È importante valutare attentamente i termini e le condizioni della cessione del quinto e confrontarli con altre offerte di prestito personale per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Prestiti online: come fare richiesta?

Richiedere prestiti online è più semplice del previsto: ti basterà compilare un modulo e inserire tutti i dati richiesti.

Attenzione: ti consigliamo di affidarti ad un intermediario che possa aiutarti a trovare la migliore offerta di prestito personale. Il motivo è molto semplice: agendo in autonomia, la tua domanda verrà immediatamente registrata in banca dati Crif. Se prima della firma dovessi trovare un’offerta più conveniente, il fatto di avere già una richiesta pendente comporterebbe un rifiuto immediato e anche questo verrebbe registrato.

 È il caso di Francesco che ci scrive:

Salve, vorrei capire come mai mi hanno respinto la richiesta di finanziamento. Sono cliente Findomestic da anni, ho sempre fatto, ottenuto, rimborsato regolarmente piccoli prestiti, senza mai un disguido.

Ho fatto una ricerca web per “prestiti 1 ora” e di conseguenza diverse richieste di preventivo online anche ad altre finanziarie per verificare la convenienza dei tassi d’interesse.

Anche se sempre impeccabile con i pagamenti sul conto corrente, ora mi trovo in difficoltà; per queste richieste online, non mi concedono nuova liquidità. E’ normale secondo voi?

Questo è quello che accade; procedere contemporaneamente con più richieste comporta una forte penalizzazione.

Affidandoti ad un intermediario come GlobalFin, invece, hai la possibilità di confrontare diversi preventivi di prestito personale senza che il tuo nominativo venga inviato ai sistemi di informazione creditizia.

In questo modo potrai valutare con calma e scegliere il prestito che è veramente più conveniente per te.

Come scegliere il miglior prestito personale?

Tra le numerose banche e finanziarie, ottenere il miglior prestito personale non è immediato. Sono diverse le valutazioni da prendere in considerazione, ma spesso chi fa richiesta valuta come unico parametro il tasso d’interesse.

Questo, senza dubbio, è un fattore importantissimo da analizzare: minore è il tasso, minori saranno gli interessi da rimborsare alla società finanziaria o banca.

Non si tratta però dell’unico elemento da valutare: ogni istituto di credito ha regole specifiche per la concessione di un prestito personale, diverse dalle altre società finanziarie. Il prestito con il tasso più basso, molto spesso, non corrisponde al prestito con le maggiori probabilità di ottenimento.

Un esempio: se Mario ha diversi impegni in corso, la soluzione per avere nuova liquidità potrebbe essere un prestito consolidamento debiti più liquidità.

Mario valuta online varie soluzioni di finanziamenti, tra quelli veloci, immediati, con tasso basso. Ciò che non esamina è se la finanziaria a cui si rivolge valuta domande di prestito personale per consolidamento debiti: cercando solo il risparmio sul tasso d’interesse, Mario rischia di ottenere un rifiuto perché non non si rivolge all’istituto pronto a soddisfare la sua esigenza di denaro.

Come detto anche in precedenza, il vantaggio di affidarsi ad un mediatore creditizio è proprio questo. Viene effettuata un’analisi completa sul merito creditizio così da assicurare al cliente un elevata probabilità di successo.

Prestito personale: simulazione

Nel web esistono diversi strumenti per calcolare la rata di un finanziamento in modo immediato, conoscere il tasso d’interesse, gestire quindi la simulazione del piano di ammortamento.

Sono gli stessi istituti di credito che sul loro sito web mettono a disposizione applicazioni utili a calcolare o simulare la rata del prestito in base all’importo richiesto e alla durata prescelta.

Nel prestito personale il tasso fisso è un elemento che semplifica il calcolo degli interessi e pertanto sviluppare un ipotesi di piano di ammortamento.

Attenzione: i comparatori online ti forniscono una simulazione poco approfondita, che viene rivalutata nel momento in cui andrai ad interfacciarti direttamente con l’istituto di credito. Inoltre, queste applicazioni non ti forniscono alcuna indicazione sulle possibilità concrete di ottenimento del prestito personale.

Il consiglio è, se decidi di rivolgerti ad un comparatore online, di prendere i risultati esclusivamente come indicativi, consapevole che le condizioni illustrate potrebbero variare sensibilmente in seguito.

Individuata la miglior proposta, ovvero quella più conveniente, potrai procedere a effettuare la vera e propria domanda di finanziamento.

Offerte prestiti personali: perché scegliere Globalfin?

La nostra società è un mediatore creditizio regolarmente iscritto all’albo OAM (agenti e mediatori) n. iscrizione M540. Non siamo una società finanziaria, ma un broker prestiti e mutui, grazie al quale puoi chiedere il prestito personale più conveniente ed avere il miglior finanziamento bancario adatto a te.

Valuteremo, fra le nostre convenzioni, la migliore finanziaria per prestiti personali. Se vuoi scoprire come ottenere un prestito in 24 ore, è sufficiente compilare il modulo presente sul nostro sito; la richiesta non verrà inviata alle banche dati creditizie. È una semplice richiesta di contatto, gratuita e senza impegno.

La nostra attività ci permette di garantire velocità e semplicità, fornendo un ampio catalogo di soluzioni adatte ad ogni esigenza (valutiamo anche prestiti senza controllo Crif).

Affidandoti ai nostri consulenti puoi ottenere una consulenza anche a domicilio. Dove abiti? Roma, Milano, Napoli, Genova, Verona, Reggio Emilia, Palermo o Bari? Siamo presenti su tutto il territorio nazionale, anche nella tua città.

Richiedi adesso un preventivo immediato per il miglior prestito online, anche senza conto corrente!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 commenti su “Prestito personale: come trovare la migliore offerta per te

    • Ferdinando buongiorno,
      considerato l’importo richiesto e la durata di rimborso, il prodotto adatto è il mutuo liquidità. Per ottenerlo il cliente deve avere un immobile di proprietà e un ottimo profilo creditizio.

      Rispondi
  1. Ho 76 anni, sono pensionata INPS ex INPDAP dal febbraio 2004. Nel 2012 sono stata riconosciuta invalida civile ultra65anni per varie patologie, tra cui quella più invalidante è una grave osteoporosi con fratture traumatiche e spontanee che ora mi costringono a dotarmi di ausili come il girello in casa e un carrello per piccole uscite, in mancanza di tali appoggi mi capita di cadere spesso per cedimento degli arti inferiori. ho avuto necessità di formulare la presente richiesta di 25.000 € per vari motivi, fra cui anche una paradontosi già suppurata che avevo cominciato a curare, ma ho dovuto interrompere per mancanza di liquidità utile. Inoltre a causa della osteoporosi da circa un anno per il disfacimento della cartilagine mi ha provocato uno scivolamento di vertebre lombari e dorsali per le quali ho poca resistenza alla stazione eretta a causa dei dolori che mi impongono di tralasciare subito e distendermi. Vivo sola e per fortuna ho la mente lucida e fattiva. Ora ho necessità di cambiare l’auto perchè quella che avevo del 2006 è stata dichiarata da rottamare e vorrei approfittare dei bonus attuali per cambiarla con una utilitaria, ma non ho i soldi. Per questi motivi, ma soprattutto per avere la possibilità di comprare l’auto questi soldi mi sarebbero sia utili, ma urgentissimi perchè la ditta mi sollecita il pagamento di 10.400 entro la fine di questo mese perchè scade il limite di tempo per targarla. Se non potrò avere tutta la somma mi hanno chiesto almeno 6.000€ di anticipo. Mi potete aiutare prima della fine del mese? Grazie. Giovanna Palermo. Segno il numero di casa perchè attualmente il cellulare si è guastato: 0** *******.

    Rispondi
  2. buongiorno sono un lavoratore autonomo NON a busta paga ma con regolare bilancio aziendale. Sto provando ad accede a un credito di 30000,00 euro veloce da restituire in 60 rate per l’aquisto di una nuova autovettura ma non riesco ad averlo. potete aiutarmi grazie

    Rispondi
    • Valentina buongiorno,
      bene. Per parlare con un nostro consulente è sufficiente compilare il modulo di richiesta informazioni presente sul sito.

      Rispondi
  3. Ho un finanziamento personale di 12000 con creditis Carige e di 2000 della loro carta revolvingda rimborsare in 48 rate fiore pagate 2 regolarmente
    MI interessava sapere visto che ho fatto vari preventivi online a varie finanziarie per un prestito di 20000 per estinguere il mio finanziamento visto che i tassi sono troppo alti e la rata troppo elevata se avevo una possibilità con voi di avere risultato positivo facendo magnari un prestito di 84/96 rate. Sono dipendente privato tempo indeterminato busta paga da 1600/1700 euro grazie.

    Rispondi
    • Doriano buonasera,
      volentieri, possiamo valutare la sua richiesta. Ha già compilato il modulo di contatto presente sul nostro sito?

      Distinti saluti
      Globalfin

      Rispondi
Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp